Albanella aiuta l'ambiente

Albanella è un comune italiano di 6437 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

Adagiata su colline ricche di ulivi fu fondata nell'XI secolo da profughi, provenienti da Paestum, probabilmente popolazioni greco-albanesi, alla ricerca di un sito al di fuori della portata delle incursioni dei saraceni. Per questo motivo l'insediamento più antico si trova sul versante della collina più nascosto agli sguardi di eventuali invasori provenienti dal mare. Diversi ritrovamenti archeologici sono visibili presso il Museo archeologico nazionale di Paestum ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (tomba della fanciulla offerente).;xNLx;;xNLx;Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Capaccio, appartenente al Distretto di Campagna del Regno delle Due Sicilie.;xNLx;;xNLx;Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Capaccio, appartenente al Circondario di Campagna.

2010-07-07 10:37:10

I love Nature!

Organizzata da undici associazioni del territorio vi furono: laboratori di trasformazione dei rifiuti, creazione di aiuole aromatiche, attività di educazione ambientale, sfilata di vestiti ecologici, gare ecologiche, trasformazione in diretta del latte e tanto altro ancora presenti all’interno dell’evento che vide impegnati bambini, adulti e volontari di Legambiente che si svolse nelle borgate di Borgo San Cesareo, Matinella e Albanella capoluogo.

2010-07-26 10:37:10

Nuova tipologia di raccolta

Dopo anni di studio, rimodulazioni di progetti, caccia a finanziamenti, partì così il nuovo piano di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Come venne annunciato dall’assessorato, il progetto “Albanella si differenzia”, si articolò su tre punti principali: 1) Apertura dell’Isola Ecologica; 2) Nuovo sistema di raccolta “porta a porta” con informatizzazione dei servizi 3) Compostaggio Domestico: Addio ai sacchetti di rifiuti lasciati per terra in strada, davanti agli usci delle case, appesi a cancelli, balconi o recinzioni: Il conferimento doveva e deve avvenire riponendo la busta trasparente contenente i propri rifiuti nelle apposite bio-pattumiere che vennero fornite gratuitamente dal Comune. Trattasi di due tipi di bidoni: uno piccolo per l’organico ed una bio-pattumiera più grande da utilizzare per tutte le altre tipologie di rifiuti. Il conferimento avviene solo negli orari stabiliti per il ritiro (dalle ore 22 del giorno prima alle ore 6 del mattino successivo). Dopo le 6 del mattino le bio-pattumiere devono essere ritirate in casa e non possono essere lasciate in strada.

2010-07-27 10:37:10

Apertura Isola ecologica

Si potrebbe far notare alle amministrazioni comunali come un buon sistema di raccolta differenziata, organizzato nei minimi dettagli, non solo obblighi il cittadino a rispettare le regole ma al contempo lo invogli a partecipare a quello che dovrebbe essere un dovere di noi tutti. Ad Albanella, tutto questo, sarebbe potuto succedere; infatti, alle 10:30 del 9 luglio 2010 venne inaugurata un’Isola Ecologica per la raccolta differenziata in località Iscalonga, ovvero un centro di raccolta destinato alla differenziazione dei rifiuti solidi urbani della nostra comunità. Fin dall’inizio, Albanella si è infatti distinta nella raccolta differenziata e soprattutto in quella porta a porta, portando la stessa a livelli di eccellenza estendendo il servizio anche alla raccolta del vetro e dei metalli. Regole per il conferimento dei rifiuti: Nell’isola ecologica possono essere conferiti i rifiuti recuperabili di provenienza domestica prodotti nel comune di Albanella. I rifiuti devono essere asciutti e, ove possibile, ridotti di volume, e devono essere consegnati in modo separato al fine di essere facilmente depositati nei diversi contenitori. I rifiuti quali tv, monitor, apparecchiature elettriche ed elettroniche, frigoriferi e condizionatori, tubi fluorescenti al neon e lampadine, batterie e accumulatori esausti ed il vetro devono essere depositati con cura senza provocarne la rottura. Tutti i conferimenti saranno sempre controllati dall’operatore addetto all’accettazione, che verificherà la corretta suddivisione ed immissione nei relativi contenitori di raccolta. Tali operazioni sono svolte dai conferenti. All’atto del conferimento l’utente sarà identificato in entrata tramite l’esibizione dell’eco-card consegnata dal Comune di Albanella che consentirà di effettuare le operazioni di pesature dei materiali al fine di ottenere le premialità previsti.

2016-11-03 10:37:10

Albanella sul podio.

Tra i Comuni Campani in vetta nella classifica dei migliori dieci comuni ricicloni dell’anno 2016, tra 5mila e 10mila abitanti, c’è Sassano con il 95% di raccolta differenziata, seguito da Buccino, Albanella e Altavilla Silentina; è dunque buona parte del Cilento a distinguersi, ancora una volta, per la sensibilizzazione e la valorizzazione dell’ambiente.

2016-11-03 22:30:07

Eco-compattatori news

In data 3 novembre 2016, sono stati attivati gli eco compattatori installati, negli scorsi mesi, sul territorio comunale di Albanella. La presentazione delle apparecchiature si è tenuta presso il poliambulatorio nel centro urbano dove era presente uno dei tre dispositivi installati. Presenti il sindaco di Albanella, Renato Iosca e diversi esponenti dell’amministrazione. Tre in tutto i dispositivi ecologici presenti ad Albanella, montati al capoluogo, nella frazione Matinella, nei pressi della chiesa di San Gennaro, e in località Cerrina, nelle vicinanze dell’asilo nido comunale. Sulla facciata di ogni eco compattatore sono riportati i loghi delle attività commerciali del territorio, che hanno aderito al circuito e presso i quali i cittadini potranno avere sconti e promozioni grazie ai punti accumulati con il conferimento dei rifiuti. Gli eco compattatori garantiranno il miglioramento della raccolta differenziata e minori costi a medio-lungo termine per i cittadini. Si tratta di compattatori ecologici di rifiuti con riduzione fino al 90% del volume iniziale. Il dispositivo separa e compatta i rifiuti in tre cassonetti da 120 litri.

Albanella aiuta l'ambiente

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close