Sant’Antimo ricicla

1977-01-01 00:00:00

Introduzione:I RIFIUTI

Rifiuti: Da problema a risorsa “Negli ultimi cinquant’anni i rifiuti sono talmente cresciuti da rendere necessari interventi sempre più articolati, sul piano sia dell’innovazione tecnologica sia delle abitudini di vita delle singole persone e delle comunità. È stato indispensabile ripensare il concetto stesso di rifiuto e considerarlo non più e non soltanto come oggetto inutile di cui disfarsi, ma come risorsa ulteriore per nuovi materiali e nuovi processi produttivi. Si è abbandonata dunque l’idea che l’unica soluzione potesse consistere nella discarica e si è scoperto che i rifiuti possono essere fonte di ricchezza”.

1994-02-11 00:00:00

Emergenza Campania 1994-2011

La Campania purtroppo ha vissuto un stato di allerta rifiuti per ben 18anni( 1994-2011). Nonostante vari decreti e quantità di piani regolatori emanati per cercare di risolvere la situazione in cui riversava lo stato non cambia, nessuno dei provvedimenti viene portato a termine.

2011-02-15 10:29:46

Un nuovo inizio per Sant'Antimo

Sant'Antimo è un paesino della provincia di Napoli che ha provato dal 2011 ad adeguarsi alle disposizioni della Regione Campania per risolvere il problema dell'allerta rifiuti. “Riparte la Raccolta Differenziata con un nuovo Calendario in vigore dal 15 febbraio 2011”annuncia il Sindaco che attiva la distribuzione dei sacchetti gratuiti e un numero verde per il ritiro degli ingombranti

2012-02-04 10:29:46

Apertura del centro di Raccolta Comunale

Il 4 febbraio del 2012 viene inaugurato il centro di Raccolta Comunale(Isola Ecologica).Viene presentata inoltre la nuova brochure intitolata:Cosa e quando riciclare

2013-03-02 10:29:46

Sant'Antimo differenzia!

Sant'Antimo attiva una sezione dedicata alla raccolta differenziata. Il sito web offre chiarificazioni sul calendario della raccolta,su come differenziare,informazioni sugli orari dell’isola ecologica i concorsi attivi e sono disponibili tutti i contatti utili. new sulla raccolta different,chiarificazioni ,i contatti. Sono presenti i dati sulla percentuale di raccolta differenziata,foto con tutte le iniziate promosse in ambito scolastico.

2013-03-02 10:29:46

Punizione dei trasgressori

La sensibilizzazione nell’anno 2013 si concentra sulla risoluzione di una problematica importante: la punizione dei trasgressori. L’Amministrazione comunicare cosi ai propri cittadini l’intransigenza con la quale affronterà da allora in poi questa problematica.

2013-12-31 00:00:00

Comuni virtuosi 2013: 55%

Sant’Antimo entra a far parte dei comuni virtuosi nel 2013 raggiungendo soglia di raccolta differenzia del 55%.Ottimo risultato e l'Amministrazione continua con iniziative di incetivazione. Esempi di concorsi: -Lotteria -Vuoti a recupero -A Sant'Antimo i rifiuti ti premiano

2014-07-14 00:00:00

Esempio di buona comunicazione:detentori cani padroni

Per garantire sempre migliori servizi per i cittadini di SantAntimo lAmministrazione Comunale ed il Consorzio Cite scarl, gestore del servizio di igiene urbana, hanno attivato una campagna di comunicazione ambientale dedicata ai possessori di cani padronali residenti a SantAntimo. Sono stati affissi dei manifesti in paese con una eloquente illustrazione ed il seguente testo: Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocate dal cane stesso. Regole semplici da rispettare sono: utilizzare sempre il guinzaglio durante la conduzione dell'animale portare con sè una museruola da usare in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali utilizzare il kit per la raccolta delle deiezioni canine. Il cane non può raccogliere i suoi bisogni. Devi farlo tu! COME E DOVE RITIRARE KIT DEIEZIONI I detentori di cani padronali, muniti di documento che attesta l'inserimento del microchip, possono ritirare gli strumenti idonei per la raccolta delle deiezioni canine (palettine e sacchetti monouso) presso l'ECOPOINT in via S. Di Giacomo, 10bis. I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative come da Ordinanze Sindacali n. 34 del 14/07/2014 e n. 37 del 03/11/2014. Il linguaggio,lo stile adottatti durante la campagne di sensibilizzazione sono efficaci, arrivano ai cittadini che si sentono partecipi.

2014-12-31 00:00:00

Comuni virtuosi 2014

A guidare questa squadra vincete c'è la dottoressa Responsabile del IV settore Lucia Nardi, che si occupa di tutte le iniziative incentivanti e segue l'operatività in maniera scrupolosa da circa tre anni. Grazie a lei, agli operai del consorzio Cite scarl e ai cittadini Sant'Antimo raggiunge il 63,2%.

2015-12-31 00:00:00

Comuni Ricicloni 2015:3 premi speciali

Sant'Antimo è sulla giusta strada e nel 2015 arrivano ben 3premi: -Premio Nazionale Comieco per la Migliore Raccolta di Carta e Cartone del Sud Italia -Premio Speciale per la Raccolta della Carta e del Cartone -Riconoscimento Speciale per il Centro di Raccolta Comunale.

2017-01-01 07:12:17

Comuni ricicloni 2016:Raggiunta quota 70%

Al termine del 2016 Sant'Antimo viene ancora premiato durante la settima edizione di comuni riciclino campania raggiungendo 70%.

2018-01-01 07:12:17

Problematiche:scarsa intransigenza nei confronti dei trasgressori

Unica nota dolente e forse motivo per cui Sant'Antimo non riesce completamente a differenziare è la parte restante dei cittadini che non hanno ancora imparato a differenziare malgrado gli innumerevoli sforzi attuati dall'amministrazione. Sarebbe opportuno rafforzare il paese di telecamere per videosorgliate quelle poche zone ancora assaltate da sacchetti non differenziati. Bisognerebbe essere più intransigenti con i trasgressori per far capire il reale danno commesso. Mancaza di personale adetto(solo due guardie ambientali) e circuiti videosorvegliati a nostro parare sono una fetta da considerare

2018-12-31 07:12:17

La situazione attuale

Sant'Antimo da come analizzato si è migliorata costantemente nel tempo. Merito di questo lodevo persona è stata sicuramente la dottoressa Lucia Nardi che ha guidato tutte le operazione volte a migliorare la raccolta differenziata. Si è occupata della sensibilizzazione partendo come giusto che sia dalle scuole ,per poi passare ai cittadini.Si è occupata nel concreto del funzionamento del porta a porta e dei centro di rifiuti ingombranti. Ho potuto colloquiale con la dottoressa gentilissima e preparattisima che malgrado abbia affrontano una serie di problemi in questo 2018 appena terminata non ha mollato ma si è impegnata malghrado le problematiche a mantenere un certo standard

Sant’Antimo ricicla

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close