Ti differenziAmo Atena

L'EVOLUZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTADINA DI ATENA LUCANA

2002-01-01 14:49:48

VIA ALLA DIFFERENZIATA

DAL 2002 ATENA LUCANA DA IL VIA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SOFFERMANDOSI CON UNA CERTA IMPORTANZA SU UN ARGOMENTO DAVVERO DELICATO E CHE PUò PORTARE AL PAESE DIVERSI BENEFICI

2003-01-30 14:49:48

SENSIBILIZZAZIONE ATTRAVERSO VOLANTINI, MANIFESTI E INCONTRI NELLE SCUOLE

Il primo cittadino di Atena Lucana con un capillare lavoro di sensibilizzazione della popolazione, con incontri nelle scuole, nell’aula consiliare, con concorsi, giochi, manifesti e volantini è riuscito già dal 2003 a svettare nella classifica dei comuni ricicloni d’Italia.

2006-01-12 11:09:01

CONTINUIAMO A DIFFERENZIARCI

Questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione ambientale che, elaborata e coordinata dal Comune, mira ad incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti ad Atena Lucana. Dopo aver ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Riciclone 2006 con una percentuale da record di raccolta del 96,1%, l’amministrazione comunale ha deciso di implementare ancora di più la differenziazione dei rifiuti attraverso una massiccia campagna di sensibilizzazione e di potenziamento. Essa è stata progettata sulla base delle diverse esigenze dei circa duemila abitanti di Atena. In particolare saranno distribuite nelle scuole e alle famiglie migliaia di pieghevoli che illustrano le modalità di raccolta differenziata ed affissi centinaia di manifesti per pubblicizzare gli orari di raccolta delle diverse frazioni di rifiuto, mentre per ogni singolo nucleo familiare sarà distribuito un nuovo kit per la raccolta contente un secchiello, buste Mater Bi, e soprattutto, novità assoluta, un contenitore per la raccolta dell’olio da cucina. Il progetto prevede anche il potenziamento dei mezzi con l’acquisto di un nuovo compattatore per la raccolta differenziata. Atena Lucana si propone così sempre di più come “paese modello” in tema di cultura ambientale.

2008-09-18 14:49:48

ATENA PAESE VIRTUOSO

ATENA LUCANA VINCE IL PREMIO "COMUNE RICICLONE CAMPANO" , ORGANIZZATO DA LEGAMBIENTE

2012-01-19 03:56:38

ATTESTATO COMUNE RICICLONE

Il paese di Atena Lucana, viene premiato da Legambiente per essere uno dei comuni dove viene svolta in maniera efficiente la raccolta differenziata, Il paese riceve un attestato di primo classificato in Campania superando il 55% di raccolta differenziata

2014-01-19 03:56:38

ATENA SI RICONFERMA COMUNE RICICLONE

Nell'anno 2014 il comune di Atena Lucana si riconferma comune d'eccellenza in materia di raccolta differenziata. Nel 2014 riceve ben due attestati che la premiano come prima classificata tra i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti e come quarta classificata tra i 10 Comuni migliori in tutta la regione Campania.

2016-08-13 06:38:43

PREMIO COMUNE RICICLONE 2016

Il paese continua ad essere premiato lavorando in misura sempre più adeguata e ottimale sulla raccolta differenziata

2016-09-19 15:35:21

RACCOLTA SPINTA AD ATENA LUCANA

Dal 19 settembre 2016 prende il via la "Raccolta Spinta" che consiste in un adeguamento dell'attuale sistema di raccolta, differenziando maggiormente i rifiuti, Il nuovo calendario illustrato in una "Guida Pratica" messa a punto dall'Assessore all'Ambiente come va svolta la raccolta differenziata.

2017-01-21 14:49:48

RICHIESTA COMPOSTIERE NEL TERRITORIO

il Comune di Atena Lucana, da sempre attento ad approfittare di ogni utile iniziativa finalizzata al miglioramento della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, ha aderito al bando della Regione Campania per la richiesta di 3 impianti di compostiere di comunità da posizionare in altrettanti punti strategici al servizio dei cittadini.

2017-02-25 08:37:23

ORDINANZA N.27 PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Viene cambiato il servizio di raccolta, trasporto e conferimento rifiuti solidi urbani indifferenziati e servizio di raccolta, porta a porta, trasporto e smaltimento rifiuti differenziati (multimateriale leggero: carta, cartone, plastica) e vetro, in discarica autorizzata. Vengono determinati gli orari,i giorni di raccolta dei rifiuti e vengono precisate le modalità di smaltimento di rifiuti ingombranti o pericolosi. Inoltre cambiano i sacchetti utilizzati per la raccolta differenziata, dove vengono imposti sacchetti trasparenti per far in modo che la spazzatura possa essere controllata dalle persone che si occupano del ritiro.

2017-10-26 19:04:17

QUARTO CLASSIFICATO IN CAMPANIA

Il comune di Atena Lucana viene premiato da Legambiente con un attestato che lo classifica quarto tra i comuni aventi dai 1000 ai 5000 abitanti nella regione Campania.

2018-02-07 14:49:48

NUOVI OPUSCOLI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Al via ad Atena Lucana una nuova campagna di sensibilizzazione per migliorare il livello di raccolta differenziata nel comune. Il Comune partirà a breve con la distribuzione di depliant illustrativi sul decalogo della raccolta differenziata di qualità puntando a perfezionare il processo di efficienza di smaltimento rifiuti che a breve partirà con le compostiere di comunità posizionate ad Atena Lucana Centro e nella frazione scalo. Con le compostiere si potranno abbattere notevolmente i costi di smaltimento dei rifiuti organici trasformati in fertilizzante biologico. Il nuovo materiale informativo, che riporterà anche semplici regole per l'uso della compostiera di comunità sarà distribuito in case e scuole, in modo da raggiungere tutti i cittadini.

2018-12-31 06:48:45

RACCOLTA DIFFERENZIATA AVANZATA

La necessità di produrre un nuovo volantino, accompagnato da un vero e proprio dizionario dei rifiuti, si è reso necessario per cercare di facilitare quanto più possibile l’azione quotidiana della raccolta differenziata. È importante fare una corretta RACCOLTA DIFFERENZIATA poichè questo significa fare qualcosa di utile e positivo per l’ambiente oltre che risparmiare sui costi del servizio di smaltimento e di conseguenza contenere la tassa comunale sui rifiuti. Il presente volantino aggiorna i rifiuti che abitualmente sono stati inseriti nel sacco indifferenziato. Oggi potranno essere inseriti nel sacco del multimateriale. Tale azione è possibile grazie alla piattaforma a cui il Comune di Atena Lucana conferisce il Multimateriale. La tecnologia di cui è dotata è tale da selezionare i rifiuti per tipologia di materiale, colore e dimensioni. Lo smaltimento della frazione indifferenziata, infatti, è quella che costa di più di tutte ed è quella più dannosa per l’ambiente perchè il materiale non viene selezionato, ma viene bruciato tal quale dagli inceneritori. Lo smaltimento del multimateriale, invece, ci costa meno della metà dell’indifferenziato anche grazie ai ristori economici dei consorzi nazionali di riciclo (non previsti per l’indifferenziato) e consente di riciclare la maggior parte dei rifiuti lì conferiti. Un altro motivo per cui avviamo questo “nuovo corso” è puntare all’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si è data: aderire entro la fine del 2019 alla RETE DEI COMUNI RIFIUTI ZERO.

2019-01-03 06:48:45

ATENA ZERO

Il Comune di Atena Lucana entro la fine del 2019 punta ad arrivare nei migliori paesi in Italia pronti a svolgere una raccolta differenziata che porterà il comune ad avere un impatto Zero sull'ambiente, favorendo così la salvaguardia della natura, il benessere economico e fisico dei cittadini del Paese.

Ti differenziAmo Atena

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close