I MOVIMENTI ARTISTICI DELL'800 E DEL 900

Macchiaioli - Impressionismo - Postimpressionismo - Simbolismo - Art nouveau - Avanguardie Artistiche - Espressionismo - Cubismo - Futurismo - Astrattismo - Surrealismo - Pittura Metafisica - Arte Informale - Pop Art - Nuove Avanguardie

1778-02-06 00:00:00

Ugo Foscolo

Tra i massimi esponenti della letteratura italiana del neoclassicismo e del primo romanticismo, nella sua produzione si distinguono due linee letterarie principali: una di indirizzo romantico (i sonetti In morte del fratello Giovanni, A Zacinto, Alla sera, e il carme I Sepolcri), l'altra di indirizzo neoclassico (le odi A Luigia Pallavicini caduta da cavallo e All'amica risanata, e il poema incompiuto Le Grazie). Nella corrente romantica si collocano anche le Ultime lettere di Jacopo Ortis, romanzo epistolare dal carattere autobiografico; ispirata ai romanzi di J.-J. Rousseau (La nuova Eloisa) e di W. Goethe (I dolori del giovane Werther), quest'opera si può considerare il primo romanzo italiano moderno

1785-03-07 00:00:00

Alessandro Manzoni

Autore tra i massimi della letteratura, con I promessi sposi realizzò, anche per l'uso di una lingua nazionale, un modello fondamentale per la successiva letteratura, che costituì inoltre l'esito supremo della parabola iniziale del romanzo in Italia.

1790-04-01 00:00:00

Neoclassicismo

E' un movimento culturale che esalta le caratteristiche del mondo classico, ispirandosi all'antica Roma. Principali esponenti: Monti e Foscolo.

1792-02-29 00:00:00

Gioacchino Rossini

Gioacchino Rossini, o Gioachino, all'anagrafe Giovacchino Antonio Rossini, è stato un compositore italiano.

1797-11-29 00:00:00

Gaetano Donizetti

Domenico Gaetano Maria Donizetti è stato un compositore italiano, famoso soprattutto come operista. Scrisse più di settanta opere, oltre a numerose composizioni di musica sacra e da camera.

1798-06-29 00:00:00

Giacomo Leopardi

Tra i massimi scrittori della letteratura italiana di tutti i tempi, nella sua opera risulta centrale il tema dell’infelicità costitutiva dell’essere umano, intesa come legge di natura alla quale nessun uomo può sottrarsi. Lo Zibaldone di pensieri (pubbl. col tit. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura, 7 voll., 1898-1900) e soprattutto l'Epistolario (a cura di P. Viani, 1849; a cura di F. Moroncini e G. Ferretti, 7 voll., 1934-41) vanno considerati non solo come documenti indispensabili per l'interpretazione dell'anima e della poesia di L., ma come opere d'arte a sé stanti che, insieme con le Operette morali (1ª ed. Milano 1827), lo pongono anche tra i maggiori prosatori italiani

1800-01-01 00:00:00

Romanticismo

E' una grande corrente artistica e culturale diffusa per la prima volta in Inghilterra. Le idee romantiche si diffondono in Italia con difficoltà a causa della tradizione classica della nostra letteratura.Giovanni Berchet è il principale autore italiano del romanticismo.

1800-01-01 00:00:00

Prime invenzioni e scoperte scientifiche

L'Ottocento è un secolo di grandissime e importanti invenzioni che condurranno l'Europa verso una seconda rivoluzione industriale. Si assisterà ad un forte sviluppo della rete ferroviaria,alla costruzione di grandi navi a vapore,a mezzi di comunicazione molto più moderni e veloci,all'energia elettrica,alla pila,al petrolio e alla costruzione di nuovi macchinari ancora oggi utilizzati.

1801-11-03 00:00:00

Vincenzo Bellini

Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini è stato un compositore italiano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento. Le sue opere furono dieci in tutto, più famose e rappresentate sono La sonnambula, Norma e I puritani.

1809-02-03 00:00:00

Felix Mendelssohn

Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy fu un compositore, direttore d'orchestra, pianista e organista tedesco.

1810-03-01 00:00:00

Fryderyk Chopin

Fryderyk Franciszek Chopin, anche noto con il nome francesizzato di Frédéric François Chopin, è stato un compositore e pianista polacco naturalizzato francese

1810-06-08 00:00:00

Robert Schumann

Robert Alexander Schumann è stato un compositore, pianista e critico musicale tedesco. È da molti considerato come uno dei più grandi compositori di musica romantica. La sua musica riflette la natura profondamente individualista del romanticismo.

1813-05-22 00:00:00

Richard Wagner

Wilhelm Richard Wagner è stato un compositore, poeta, librettista, regista teatrale, direttore d'orchestra e saggista tedesco.

1813-10-10 00:00:00

Giuseppe Verdi

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi è stato un compositore italiano, considerato uno dei massimi operisti della storia, autore di melodrammi che fanno parte del repertorio dei teatri di tutto il mondo.

1814-11-01 00:00:00

Il Congresso di Vienna del 1814

Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn nell'omonima città, allora capitale dell'Impero austriaco, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815.Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla Rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Con il Congresso di Vienna si apre infatti quella che viene definita come l'età della Restaurazione.

1815-01-01 00:00:00

Età della restaurazione

La Restaurazione è un periodo di tempo che va dal 1814 al 1830. si chiama così perchè dopo la sconfitta di Napoleone i re di tutta l’Europa cercano di restaurare, cioè di far tornare gli stati com’erano prima di Napoleone e della Rivoluzione francese. La restaurazione inizia con il Congresso di Vienna del 1814.

1820-01-01 00:00:00

Risorgimento

Con Risorgimento la storiografia si riferisce al periodo della storia italiana durante il quale l'Italia conseguì la propria unità nazionale, riunendo, con la proclamazione del 17 marzo 1861, in un solo Stato – il Regno d'Italia – gli stati preunitari italiani. Per indicare questo processo storico si usa anche la locuzione "Unità d'Italia". Il termine, che designa anche il movimento culturale, politico e sociale che promosse l'unificazione, richiama gli ideali romantici, nazionalisti e patriottici di una rinascita italiana attraverso il raggiungimento di un'identità unitaria che, pur affondando le sue radici antiche nel periodo romano, aveva subito un brusco arresto a partire dalla seconda metà del VI secolo a seguito dell'invasione longobarda.

1820-01-01 00:00:00

L'europa è scossa dai moti popolari

I moti rivoluzionari sono un fenomeno che ha avuto luogo in Europa e nei possedimenti europei oltremare nella prima metà dell'Ottocento a più riprese. Le finalità che fomentavano il verificarsi dei moti rivoluzionari erano i principi di autodeterminazione dei popoli diffusosi in Europa a seguito della dominazione Napoleonica e la Restaurazione di stampo conservatore del Congresso di Vienna.

1825-09-06 00:00:00

FATTORI

Giovanni Fattori è uno dei maggiori pittori italiani del secolo 19º. Condusse una vita modesta, tenendosi in disparte anche dalle polemiche dei macchiaioli di cui è considerato il massimo esponente. Dopo aver studiato a Livorno con G. Baldini e a Firenze con G. Bezzuoli, si dedicò soprattutto a dipingere battaglie e scene di vita militare. Verso i nuovi modi pittorici fu orientato da Nino Costa, giunto a Firenze nel 1859. Da allora andò sempre più discostandosi dalle forme accademiche per cercare negli umili aspetti della vita quotidiana - personaggi, animali, scene di vita rustica, ecc. - una più genuina fonte d'ispirazione. Fu anche ottimo ritrattista (ritratti della Cugina Argia, della Prima moglie, della Figliastra, Autoritratto, ecc.), e acquafortista di grande originalità. Nel 1869 fu nominato professore nell'accademia di Firenze. Il Fattori nel gruppo dei macchiaioli non ebbe mai una posizione di punta; tuttavia nella purezza espressiva della sua pittura emerge, meglio che in altri, la forza rinnovatrice di quella corrente. Le idee dei puristi orientarono il Fattori verso lo studio dei quattrocentisti, ma fu suo merito l'averlo condotto a fondo, mirando piuttosto alle qualità profonde dell'espressione che ai motivi esteriori. La parte migliore della sua opera è costituita da rapidi, piccoli abbozzi, in cui la rappresentazione è affidata all'accordo di poche, essenziali macchie di colore.

1826-12-08 00:00:00

LEGA

Silvestro Lega, allievo prima di E. Pollastrini, poi di L. Mussini e di A. Ciseri, rimase per parecchi anni fedele alla maniera accademica dei suoi maestri, ma da Mussini apprese soprattutto l'amore per i primitivi e per un disegno e un colore limpidi e puri. Notevoli, per tali qualità, alcuni ritratti del periodo giovanile. L'incontro con Ciseri è successivo alla sua partecipazione, come volontario, alla battaglia di Curtatone e Montanara. Ma intanto la guerra del 1859 aveva portato un lievito nuovo nella sua arte (Imboscata di bersaglieri, Milano, coll. priv.; Bersaglieri, 1860 ca., Firenze, Galleria d'arte moderna; e temi simili tratti dalla vita militare); i rapporti coi macchiaioli, poi, maturarono la sua evoluzione. Con T. Signorini, G. Abbati, O. Borrani, R. Sernesi fece parte del gruppo di Pergentina. Tuttavia, per parecchio tempo ancora (fin verso il 1870), le sue pitture conservarono un'ingenuità primitiva e delicata di stile, per cui si distinguono da quelle dei macchiaioli, anche per l'accento più patetico e romantico (Il canto dello stornello, 1867, Firenze, Galleria d'arte moderna; La visita, 1868, Roma, Galleria d'arte moderna; Il dopopranzo, 1868, Brera). Dopo il 1870, l'ispirazione e lo stile di Lega si fecero più veementi e drammatici, con contrasti più accentuati di luce e ombra, presentazione più rapida e sintetica delle immagini, espressione più diretta e immediata di stati d'animo (ritratti dei Tommasi, dei Batelli, la Signora Bandini con le figlie, 1893, Livorno, coll. priv.; la Scellerata, 1890 ca., Livorno, coll. priv.; paesaggi del Gabbro, bozzetti di campagna, di figure, di teste). Morì poverissimo nell'ospedale di Firenze.

1827-01-01 00:00:00

Fiammifero a sfregamento

Il primo fiammifero a sfregamento fu inventato dal chimico inglese John Walker nel 1827. Un lavoro pionieristico in questo campo fu svolto da Robert Boyle già negli anni 1680 utilizzando fosforo e zolfo, ma i suoi sforzi non furono coronati dalla creazione di un prodotto dotato di una qualche utilità pratica. Walker scoprì che una miscela di solfato di antimonio (III), clorato di potassio, gomma e amido si accendeva allo sfregamento contro una superficie ruvida.

1830-01-01 09:44:49

Xilografia

Per xilografia si intende l'incisione di immagini e a volte di brevi testi su tavolette di legno, le matrici, successivamente inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e a volte su seta, mediante la stampa con il torchio. Dato che la xilografia è un tipo di incisione a rilievo, non è difficile inserire la matrice di legno nelle forme tipografiche, stampando contemporaneamente testo e immagini. Questa caratteristica della xilografia rende il processo di stampa molto economico, infatti sarà usata soprattutto per i "testi popolari". Una storica stamperia specializzata in stampe popolari fu quella italiana dei Remondini di Bassano del Grappa (metà XVII secolo-metà XIX secolo).

1830-07-10 00:00:00

PISSARRO

Jacob Abraham Camille Pissarro è stato un pittore francese, tra i maggiori esponenti dell'Impressionismo.

1832-01-23 00:00:00

MANET

Édouard Manet è considerato il precursore della pittura impressionista per aver portato la luce del sole nei toni scuri dei quadri del suo tempo. Si dimostra tuttavia anche pittore fedele alla tradizione dei grandi maestri del passato, per i quali il colore è il vero protagonista. Innovatore e tradizionalista, Manet ha ritratto la vita parigina con un’audace e originale tecnica, dando vita a una rivoluzione artistica che non fu subito compresa.

1833-05-07 00:00:00

Johannes Brahms

Johannes Brahms è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco.

1834-07-19 00:00:00

DEGAS

Hilaire German Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese.

1835-07-27 00:00:00

Giosuè Carducci

Il Carducci, nel panorama letterario del Realismo, fu una figura isolata di poeta vigoroso che rifiutò energicamente il Romanticismo, soprattutto quello languido e sentimentale del secondo Ottocento. Dal positivismo, invece, riprese l’idea che ragione e scienza dovevano servire all’uomo per comprendere la natura, distruggere le false credenze soprannaturali e guidarlo alla conquista del progresso della libertà, della democrazia. Nacque con lui il nuovo Classicismo che è, prima di tutto, esaltazione dei valori umani e di una virile concezione della vita, e poi aspirazione alla perfezione poetica dello stile e culto della bellezza. Egli sentì la missione del poeta vate che, come i grandi poeti dell’antichità, chiamato a celebrare i fasti della patria, ad animare i suoi concittadini, ad esaltare la virtù e l’eroismo. Ma se il Carducci fu fieramente antiromantico, non fu immune dal Romanticismo di cui scopriamo le tracce nella sua poesia: nel continuo dissidio fra sogno e realtà, nella contemplazione ideale della classicità, nel sentimento della morte, nel continuo e nostalgico risorgere degli affetti intimi, infine nello stesso suo amor di patria espresso nella maniera passionale dei grandi romantici. Tuttavia prevale sempre nelle sue opere una profonda compostezza e un atteggiamento quasi eroico.

1835-08-18 00:00:00

SIGNORINI

Telemaco Signorini fu uno dei protagonisti di spicco della corrente macchiaiola, forse il più colto e certamente uno dei più polemici, oltre ad essere un artista di grande qualità fu anche un ottimo scrittore, ed affidò molto spesso i propri pensieri alle pagine del “Gazzettino delle Arti del Disegno”. All’interno delle sue opere ritroviamo la sua inquietudine, la continua voglia di conoscere e rinnovarsi, caratteristica della sua personalità. Nel suo operato si possono distinguere due fasi principali, la prima delle quali lo vede tra i sostenitori più accesi della “macchia”. Nella seconda è invece possibile cogliere un addolcimento dei colori, forse frutto dei suoi contatti con gli artisti di Parigi e Londra.

1837-01-01 00:00:00

Invenzione del Telegrafo e del Codice Morse

Il telegrafo è un sistema di comunicazione a distanza ideato per la trasmissione di dati utilizzando il codice Morse (lettere, numeri e segni di punteggiatura).

1839-01-01 00:00:00

Invenzione della fotografia

La fotografia è stata una delle grandi invenzioni del 19° secolo e uno strumento di comunicazione fondamentale nel corso del 20°. Come molte forme di comunicazione vive oggi un periodo di grandissima trasformazione grazie alle tecniche di digitalizzazione.

1839-01-19 00:00:00

CEZANNE

Il pittore francese Paul Cézanne, vissuto per gran parte della sua vita ad Aix-en-Provence, dopo una iniziale fase impressionista concentra la sua ricerca su pochi soggetti: ritratti, paesaggi e nature morte. La sua tecnica pittorica, destinata a influenzare le successive generazioni di artisti, usa il colore per costruire forme. Cézanne dipinge a macchia, come se ogni pennellata fosse una tessera di mosaico che da sola appare astratta, priva di significato figurativo, ma accostata alle altre rende visibile un oggetto

1839-10-30 00:00:00

SISLEY

Alfred Sisley è stato un pittore inglese. Di scuola impressionista, nacque, visse e lavorò sempre in Francia, per cui è spesso considerato un artista francese.

1840-09-02 17:46:47

Giovanni Verga

Autore di novelle e romanzi, il cui stile e linguaggio hanno rinnovato profondamente la narrativa italiana, V. è considerato il più autorevole esponente del verismo. Raggiunse la notorietà con alcuni romanzi, Eva e Tigre reale (1873) e novelle (Nedda, 1874), nei quali espresse la sua predilezione per temi legati a diversi ambienti sociali e per il gusto per una scrittura asciutta e comunicativa. Tra il 1878 e il 1881 elaborò un progetto innovatore rispetto alle esperienze precedenti, quello di trasferire nei romanzi l'attenta osservazione del mondo circostante, ponendo l'accento sui desideri degli uomini e sul loro modo di parlare. Ne I Malavoglia (1881) V. perfezionò una tecnica narrativa caratterizzata dall'uso del discorso indiretto libero, che permette di inserire nel racconto le voci e i punti di vista dei personaggi, le loro parole semplici e la loro grammatica elementare. In Mastro don Gesualdo (1889) rispetto allo stile corale de I Malavoglia, V. raffigurò con distacco luoghi e paesaggi lividi e desolati, specchio della miseria umana che i personaggi del romanzo rappresentano.

1840-11-12 00:00:00

RODIN

François-Auguste-René Rodin è stato uno scultore e pittore francese. Sebbene Rodin sia universalmente considerato il progenitore della scultura moderna, l'artista non decise deliberatamente di ribellarsi contro lo stile precedente. Fece studi tradizionali, ebbe un approccio al suo lavoro umile e simile a quello di un artigiano e desiderò a lungo il riconoscimento da parte del mondo accademico, nonostante non sia mai stato accettato nelle più importanti scuole d'arte parigine.

1840-11-14 04:55:07

MONET

Claude Oscar Monet è stato un pittore francese, considerato il padre dell'Impressionismo.

1841-01-14 00:00:00

MORISOT

Principalmente ricordata come la modella di Manet, Berthe Marie Pauline Morisot, meglio conosciuta come Berthe Morisot, fu forse la più importante pittrice impressionista, troppo spesso dimenticata dalla storia dell’arte, ma allo stesso tempo amatissima, e celebrata in poesie e dipinti, dagli amici artisti e scrittori suoi contemporanei.

1841-02-25 00:00:00

RENOIR

Pierre-Auguste Renoir è stato un pittore francese, tra i massimi esponenti dell'Impressionismo.

1848-02-21 00:00:00

Pubblicazione del Manifesto del Partito Comunista

Il Manifesto del Partito Comunista fu scritto da Karl Marx e Friedrich Engels fra il 1847 e il 1848 e pubblicato a Londra il 21 febbraio del 1848.

1848-03-23 00:00:00

Prima Guerra di Indipendenza in Italia

La prima guerra d'indipendenza italiana è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici dal 23 marzo 1848 al 22 agosto 1849 nella penisola italiana.

1848-06-07 00:00:00

GAUGUIN

Paul Gauguin, pittore francese, è stato uno dei protagonisti della fase artistica che definiamo post-impressionismo. Egli incarna un altro archetipo di artista: l’artista che vuole evadere dalla società e dai suoi problemi per ritrovare un mondo più puro ed incontaminato. Egli, al pari di tutti gli altri artisti e poeti francesi di fine secolo, vive sullo stesso piano la sua vita privata e la sua attività artistica. E le vive con quello spirito di continua insoddisfazione e di continua ricerca di qualcosa d’altro che lo portò a girovagare per mezzo mondo, attratto soprattutto dalle isole del Pacifico del Sud.

1848-08-19 09:17:21

CAILLEBOTTE

Pittore del movimento impressionista, Gustave Caillebotte era anche risconociuto come mecenate (dato da un notevole patrimonio lasciato dal suo padre) e generoso benefattore per i suoi amici pittori, Monet, Degas, Renoir e Pissaro, acquistando le loro opere.

1850-01-01 00:00:00

Invenzione del Dirigibile

Il dirigibile o aeronave è ogni aerostato la cui direzione possa essere controllata mediante comandi aerodinamici e/o propulsivi. Il primo dirigibile fu costruito nel 1850.

1851-01-01 00:00:00

Nasce il Secondo impero in Francia

Il Secondo Impero Francese prende vita nel 1852, con un colpo di stato da parte di Napoleone III, presidente eletto della Seconda Repubblica Francese.

1851-03-01 00:00:00

ARCHITETTURA DEL FERRO

L'architettura del ferro fu un vero e proprio sviluppo tecnologico che prese campo in Europa dopo gli effetti dell'industrializzazione, grazie ai quali si diffusero le idee di sperimentare nuovi prodotti e nuove tecnologie. La sperimentazione di nuove forme artistiche e il bisogno di novità andavano, in questo periodo, a pari passo con la voglia di sapere e conoscenza e con l'idea di progresso ed esigenze tecniche.

1852-06-25 00:00:00

GAUDI'

Antoni Gaudí y Cornet è stato un architetto spagnolo. Fu il massimo esponente del modernismo catalano, pur essendo la personalità meno organica a tale movimento artistico di cui comunque condivideva i presupposti ideologici e tematici, completandoli però con una ispirazione personale basata principalmente su forme naturali, che giunse a degli esiti anticipatori dell'espressionismo e di altre avanguardie, compreso il surrealismo. Egli è stato definito da Le Corbusier come il "plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro". Sette delle sue opere, situate a Barcellona, sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1984.

1853-03-30 00:00:00

VAN GOGH

Geniale, folle, visionario. Vincent van Gogh può essere considerato il pioniere dell’arte contemporanea e l’emblema dell’artista tormentato. Se la sua vita fosse un romanzo, sarebbe uno di quei romanzi inverosimili, esagerati, troppo carichi di colpi di scena per sembrare veri, ma la vita di van Gogh non è un romanzo. La malattia, l’affetto di suo fratello Theo, l’amicizia burrascosa con Gauguin, la vocazione religiosa, i viaggi continui per l’Europa, l’autolesionismo, l’assenzio ma soprattutto le sue opere, intrise di una forza che erompe dalla tela per colpire occhi e cuore dello spettatore.

1854-01-01 00:00:00

Invenzione dell'ascensore

Elisha Graves Otis, inventore del primo montacarichi fornito di un congegno automatico di sicurezza, durante una dimostrazione pubblica a New York, nel 1854. Nell'immagine, l'uomo taglia un cavo dell'ascensore con una scure per dimostrare che il dispositivo non cade. La scoperta favorì lo sviluppo dei grattacieli.

1855-01-01 00:00:00

I MACCHIAIOLI

In Italia si costituisce il gruppo dei Macchiaioli

1855-12-31 17:46:47

Giovanni Pascoli

Giovanni Agostino Placido Pascoli è stato un poeta e accademico italiano, figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento. Pascoli, nonostante la sua formazione eminentemente positivistica, è insieme a Gabriele D'Annunzio il maggior poeta decadente italiano. Dal Fanciullino, articolo programmatico pubblicato per la prima volta nel 1897, emerge una concezione intima e interiore del sentimento poetico, orientato alla valorizzazione del particolare e del quotidiano, e al recupero di una dimensione infantile e quasi primitiva. D'altra parte, solo il poeta può esprimere la voce del "fanciullino" presente in ognuno: quest'idea consente a Pascoli di rivendicare per sé il ruolo, per certi versi ormai anacronistico, di "poeta vate", e di ribadire allo stesso tempo l'utilità morale (specialmente consolatoria) e civile della poesia.

1856-01-01 00:00:00

2^ Rivoluzione Industriale

Fra XIX e XX secolo, l'industrializzazione si impone come via necessaria e imprescindibile per lo sviluppo economico degli Stati. Il sistema di fabbrica continua a espandersi in Europa e fuori d'Europa, cambiando radicalmente volto. L'economia dei paesi industrializzati, uscita dalla crisi degli anni della Grande depressione, conosce 2 una stagione di forte crescita produttiva su nuove basi energetiche e tecnologiche, in un quadro che vede completarsi la spartizione coloniale del globo e l'Inghilterra cedere progressivamente il suo primato – fino ad allora indiscusso – a favore di nuove potenze economiche in Europa (Germania) e fuori d'Europa (USA).

I MOVIMENTI ARTISTICI DELL'800 E DEL 900

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close