ANDROID

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base. Le caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie), e il suo basarsi su kernel Linux. La piattaforma usa il database SQLite, la libreria dedicata SGL per la grafica bidimensionale (invece del classico server X delle altre distribuzioni linux) e supporta lo standard OpenGL ES 2.0 per la grafica tridimensionale. Le applicazioni vengono eseguite tramite la Dalvik virtual machine, una macchina virtuale adattata per l'uso su dispositivi mobili. Android è fornito di una serie di applicazioni preinstallate: un browser, basato su WebKit, una rubrica e un calendario.

2008-09-10 00:00:00

Storia

Fu inizialmente sviluppato da Startup Android Inc., acquisita nel 2005 da Google Inc. I cofondatori di Android Inc., Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White,iniziarono a lavorare per Google e svilupparono una piattaforma basata sulla versione 2.6 del kernel Linux. Il 5 novembre 2007 il consorzio di produttori Open Handset Alliance (di cui Google è capofila) presentò pubblicamente Android.

2008-09-23 00:00:00

1.0 Apple Pie

1.0 Apple Pie: Il 23 settembre del 2008 viene rilasciata la prima versione di Android, che comprendeva il market, il browser, la gestione delle cartelle (creazione, cancellazione e rinominazione) , accesso ai servizi di posta elettronica e il supporto di reti wi-fi, fotocamere e applicazioni google.

2009-02-09 00:00:00

1.1 Banana Bread

Banana Bread: Questa nuova versione sostituiva la versione 1.0_r2 e manteneva la retro compatibilità con i sorgenti creati tramite le vecchie release dell'SDK (1.0_r1 e 1.0_r2) ed aggiunge nuove caratteristiche alle API. (API=In informatica con il termine Application Programming Interface API "Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione" si indica ogni insieme di procedure disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un set di strumenti specifici per l'espletamento di un determinato compito all'interno di un certo programma).

2009-04-30 00:00:00

1.5 Cupcake

Cupcake: La versione dell'SDK uscita il 13 aprile 2009 è la 1.5, divenuta famosa soprattutto con il suo secondo nome Cupcake. C'è retrocompatibilità con le vecchie versioni e implementa le nuove API 3 ( supporto per i widget).

2009-09-15 00:00:00

1.6 Donut

Donut: Fu poi aggiornato e il 16 settembre 2009 venne rilasciata la 1.6 chiamata anche Donut. C'è retrocompatibilità con le vecchie versioni e implementa nuove funzioni e tecnologie come il supporto alle reti CDMA, diverse risoluzioni di schermo e una ricerca globale interna nel telefono e su internet contemporaneamente. I primi cellulari con Android 1.6 nativo sono sul mercato da ottobre 2009 (Aggiunta di ricerca vocale e testuale per i contenuti presenti in locale e sul Web. Introdotta la sintesi vocale e le gestures).

2009-10-26 00:00:00

Dalla versione 2.0 alla 2.1,Eclair

Ecliar: Aggiunte numerose funzionalità per la fotocamera. Migliorata la sincronizzazione dell'account Google e aggiunto il supporto agli account Exchange. Aggiunto il supporto al multi-touch e ai live wallpaper. UI e prestazioni migliorate.Risolti alcuni bug minori. Cambiamenti minimi apportati anche alle API. Minor release.

2010-05-20 00:00:00

Dalla 2.2 alla 2.2.3,Froyo

Froyo: Drastico miglioramento prestazionale, dovuto ad una migliore gestione delle risorse hardware (compilazione JIT). Tethering USB e Wi-Fi. Integrazione del motore JavaScript V8 di Google Chrome nel browser di sistema. Supporto alla tecnologia Adobe Flash. Migliorie apportate a gran parte delle altre applicazioni di sistema. Incremento prestazionale e miglioramento della sicurezza. Risolto un bug relativo all'invio degli SMS riscontrato su Nexus One. Patch di sicurezza.

2010-12-06 00:00:00

Dalla 2.3 alla 2.3.7,Gingerbread

Gingerbread: UI aggiornata per essere più user-friendly. Aggiunto il supporto agli schermi XL (risoluzione WXGA e superiori). Supporto nativo al SIP VoIP e alla tecnologia NFC. Tastiera riprogettata (precisione predittiva aumentata e copia/incolla migliorato). Aggiunta l'app Download Manager, per la gestione unificata di tutti i download effettuati dalle app di sistema e non. Supporto nativo a sensori come giroscopio e barometro. Migliorata la gestione energetica. Numerosi miglioramenti alla API. Supporto per la chat video e vocale tramite Google Talk. Migliorate le applicazioni Fotocamera e Gmail. Efficienza energetica migliorata. Fix di alcuni bug riscontrati su Nexus S 4G e Galaxy S. Risolto un bug relativo alla ricerca vocale. Supporto a Google Wallet (solo per Nexus S 4G).

2011-02-22 00:00:00

Dalla 3.0 alla 3.2.2,Honeycomb

Honeycomb: Versione ottimizzata per tablet. Introdotta nuova UI, denominata "Holo". Aggiunta la barra di sistema (pulsanti software Home, Indietro, Task manager) e la Action Bar (fornisce accesso ad opzioni che variano in base al contesto). Browser multi-tab. Accelerazione hardware e supporto per processori multi-core. Possibilità di criptare tutti i dati personali. Miglioramenti alla UI. Widget ridimensionabili. Supporto per le periferiche USB (flash drive, gamepad). Ampliato il supporto hardware. SDK aggiornato per permettere agli sviluppatori di personalizzare più a fondo la UI. Aggiornamento di Google Books e Android Market. Bug fixes. Risolti alcuni bug riscontrati nel Motorola Xoom 4G.

2011-10-19 00:00:00

Dalla 4.0.1 alla 4.0.3,IceCream Sandwich

Il migliore,IceCream Sandwich: UI completamente riprogettata: prestazioni migliorate, pulsanti virtuali al posto di quelli hardware (per i dispositivi che ne sono privi), cartelle più facili da creare, launcher personalizzabile, nuovo font di sistema (Roboto). Aggiornate tutte le app di sistema per sfruttare le nuove API. Possibilità di scattare screenshots integrata nell'OS. Dettatura in tempo reale. Face Unlock, per sbloccare il dispositivo tramite un software di riconoscimento facciale. Possibilità di accedere alle applicazioni direttamente dalla schermata di sblocco. Fotocamera migliorata con: ritardo di scatto nullo (zero shutter lag), modalità panorama e zoom durante la ripresa di video. App "Contatti" con integrazione con i social network. Android Beam (scambio di dati tramite NFC). Wi-Fi Direct. Risolti alcuni bug minori riscontrati nel Galaxy Nexus marchiato Verizon. API level incrementato. Accessibilità migliorata. (anche interfaccia grafica migliorata)

ANDROID

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close