medioevo

descrizione generica

a proposito di...

1000-04-01 00:00:00

New story 1

storia medioevo :D

1026-01-02 01:19:54

New story 2

La corona d'Italia diventa ad appannaggio dei re di Germania

1026-10-13 01:51:33

New story 3

Il noto Tegernseespruch di Walther von der Vogelweide è datato in un'epoca successiva, poco prima del 1206 o del 1212, e quindi quando ormai stava iniziando il periodo di declino. Tegernsee fu scarsamente coinvolta nella confusione politica ed ecclesiastica che sorse dal conflitto tra Papa Alessandro III (1159-1177) e l'imperatore Federico II, ed anzi riuscì ad ottenere dei privilegi sia dall'uno che dall'altro. Il futuro della comunità monastica venne segnato con la nomina alla carica di abate, nel 1189, di Manegold di Berg, figlio del Conte di Berg, come risultato di un intrigo politico ordito dai Conti di Andechs, vögte (signori protettori) di Tegernsee, e dal vescovo Ottone di Frisinga. Gli interessi politici ed economici delle famiglie nobili di Berg, Andechs ed Hohenstaufen dominarono l'abbazia e come risultato essa conobbe un nuovo periodo di declino tra il XIII ed il XIV secolo, arrivando a diventare poco più di un monastero privato dipendente da un piccolo numero di famiglie nobiliari. A peggiorare la situazione essa fu distrutta da un altro incendio nel 1410.

1049-09-21 12:15:14

New story 4

l Dictatus Papae ("Affermazioni di principio del Papa") è una raccolta di ventisette proposizioni, ciascuna delle quali enuncia uno specifico potere del pontefice. Redatte al tempo di Gregorio VII, sono datate marzo 1075. Origine: Alcuni storici ritengono che il documento sia stato scritto da Gregorio VII stesso, mentre altri ritengono che esso sia stato scritto da altri, e inserito nel registro (falsificandolo) a posteriori[1]. Nel 1087 il cardinale Deusdedit pubblicò una raccolta di decretali dedicata a Papa Vittore III che costituiva un corpus di diritto canonico e che il cardinale aveva raccolto da fonti sia legittime che storicamente false (si veda per esempio lo Pseudo-Isidoro). Il Dictatus Papae è in così stretta corrispondenza con questo testo che in molti hanno sostenuto che esso deve essere successivo alle decretali — da qui l'ipotesi della retrodatazione. Il titolo Dictatus Papae è l'intestazione nella raccolta di lettere personali della sezione che contiene il nostro documento. L'inserzione degli assiomi sotto questa intestazione vuol dunque dire che il Papa compose il testo personalmente (se si accetta l'autenticità della datazione), non che il testo costituisca una sorta di diktat papale. In effetti, il Dictatus Papae non fu nemmeno formalmente pubblicato, e non circolò al di fuori della Curia, tanto che non si ritrovano riferimenti al Dictatus nelle opere degli oppositori della Riforma gregoriana dal 1075 in poi (benché alcune delle posizioni espresse nel Dictatus fossero state espresse altrimenti da Gregorio, e solo di queste si trovi traccia nella documentazione storica).

1073-05-13 11:48:16

New story 5

papa Callisto II e il nuovo imperatore Enrico V firmarono il concordato di Worms, che regolamentò le nomine dei vescovi e degli abati nei territori imperiali.

1074-03-29 15:07:08

New story 6

Enrico IV si recò davanti al castello di Canossa per ottenere il perdono del Papa con la mediazione della contessa Matilde (umiliazione di Canossa). Ottenuto il perdono, Enrico IV nominò un antipapa ed occupò Roma

1100-05-03 10:27:13

New story 7

Dopo il Concordato di Worms l'importanza del Papato nello scenario politico europeo è sempre maggiore, grazie anche alla frequente convocazione di concili ecumenici. L'azione del papa si basava su un'ideologia universalistica, nata col Dictatus Papae, che poneva il pontefice sopra ogni altro potere. Si richiamavano ad un potere universale anche gli imperatori del Sacro Romano Impero, legandosi all'eredità dell'Impero di Roma. Papato ed Impero entrarono in crisi nello stesso periodo, fra la metà del XIII secolo e i primi anni dell'IV secolo, e i loro progetti di supremazia universalistica tramonteranno di fronte all'emergere delle monarchie nazionali.

1123-12-24 16:30:07

New story 8

Dopo il Concordato di Worms l'importanza del Papato nello scenario politico europeo è sempre maggiore, grazie anche alla frequente convocazione di concili ecumenici. L'azione del papa si basava su un'ideologia universalistica, nata col Dictatus Papae, che poneva il pontefice sopra ogni altro potere. Si richiamavano ad un potere universale anche gli imperatori del Sacro Romano Impero, legandosi all'eredità dell'Impero di Roma. Papato ed Impero entrarono in crisi nello stesso periodo, fra la metà del XIII secolo e i primi anni dell'IV secolo, e i loro progetti di supremazia universalistica tramonteranno di fronte all'emergere delle monarchie nazionali.

1150-04-01 12:00:00

New story 9

Nel 1152 salì al trono di Germania Federico, duca di Svevia, poi noto in Italia come il "Barbarossa". Federico iniziò una politica conciliante, rinsaldando il potere in Germania

1175-04-17 12:21:17

New story 10

Dopo la distruzione di Crema (1159) e Milano (1162), le città reagirono dando vita nel 1167 alla Lega Lombarda, un'alleanza di carattere militare. Lo scontro decisivo avvenne nel 1176 con la battaglia di Legnano, dove Barbarossa fu sconfitto dalle truppe comunali.

1201-07-24 06:51:10

New story 11

Federico II fu consacrato imperatore da papa Onorio III. Avendo poi disatteso le promesse di partecipazione alle crociate, fu scomunicato dal nuovo papa Gregorio IX

1226-08-09 07:12:27

New story 12

papa Gregorio IX guidò una spedizione in Terrasanta e con un accordo diplomatico ottenne la restituzione di Gerusalemme (quinta crociata)

1249-03-12 18:16:33

New story 13

Dopo la morte di Federico nel 1250 e il breve regno di suo figlio, Corrado IV, si aprì il periodo del Grande Interregno (1254-1272), durante il quale nessuno dei pretendenti al titolo imperiale riuscì a farsi incoronare.

1274-10-06 17:07:14

New story 14

u eletto un nuovo imperatore, Rodolfo d'Asburgo, grazie all'intervento del papa. Per un secolo e mezzo la corona imperiale fu prerogativa di tre casati: Asburgo, Wittelsbach e Lussemburgo. L'ultima tentazione universalistica fu l'azione di Enrico VII di Lussemburgo (l'alto Arrigo della Divina Commedia), primo imperatore a discendere in Italia dopo Federico II, ma morì nel 1313 senza esser riuscito a riportare la pace in Italia.

1300-04-01 00:00:00

New story 15

La Unam Sanctam di Bonifacio VIII del 1300 costituì l'ultimo episodio del conflitto medievale tra potere spirituale e potere temporale. La bolla era una risposta al re francese Filippo il Bello, con cui il papa era entrato in contrasto, poiché il primo aveva cercato di imporre un tributo al clero francese. L'anno successivo inviò il suo consigliere Guillaume de Nogaret, che con l'aiuto di Sciarra Colonna fece arrestare il Papa ad Anagni (episodio dello Schiaffo di Anagni) per sottoporlo a processo. Una sollevazione popolare riuscì a liberare Bonifacio VIII, il quale, però, morì nello stesso anno. Dopo il breve papato di Benedetto XI, nel 1305 fu eletto Papa l'arcivescovo di Bordeaux, Clemente V, che decise di non scendere a Roma, ma di stabilirsi ad Avignone, dando inizio alla cosiddetta "cattività avignonese".

medioevo

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close