Venezia

La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come "la Serenissima", la Dominante e "la Regina dell'Adriatico".

0400-03-25 00:00:00

Nascita di Venezia

Secondo la tradizione, Venezia fu fondata nel 421 d.C. il 25 aprile, il giorno di San Marco. Gli abitanti della terraferma cercarono rifugio nelle isole della laguna i seguito alle varie ondate di invasioni barbariche che si succedettero dal V secolo, in particolare quella degli Unni e dei Longobardi. Tuttavia Venezia si presentava allora come un insieme di piccoli insediamenti ancora molto eterogeneo. Parallelamente, si vengono a trasferire in laguna le maggiori istituzioni religiose. Passo dopo passo, Venezia è stata costruita su diverse isole di una laguna, poi collegate da ponti.

0800-03-25 00:00:00

Nasce il dogado

Tutte le isole della laguna esprimevano una “volontà unificatrice” e pur mantenendo ciascuna il proprio governo tribunizio, erano ora guidate da un capo unico: il DOGE, nelle cui mani si concentravano le principali funzioni della pubblica amministrazione, mentre alla sua autorità si legarono tutti gli abitanti del Dogado, mediante la prestazione del giuramento di fedeltà.

1000-07-13 05:32:51

Venezia participa alla IV crociata

la Repubblica di Venezia trasformò la IV crociata antimusulmana in una privata campagna d'espansione politico-commerciale

1400-07-30 16:07:17

Nasce la Serenissima

1797-03-25 00:00:00

Fine di Venenzia

Nonostante la propria dichiarata neutralità durante la campagna d'Italia condotta dalla Francia rivoluzionaria, la Repubblica venne invasa dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte , che occuparono la terraferma, giungendo ai margini della laguna. A seguito delle minacce francesi di entrare in città, nella seduta del 12 maggio 1797, il Doge e i magistrati deposero le insegne del comando, mentre il Maggior Consiglio abdicò e dichiarò decaduta la Repubblica. Il potere di governo passò a una Municipalità provvisoria, nel terrore generale di rivolta suscitato dalle salve di saluto dei fedeli soldati "schiavoni" (istriani e dalmati), che obbedirono all'ordine di evacuazione impartito per evitare scontri. Napoleone entrò così a Venezia senza quasi che fosse sparato un solo colpo, se non una salva d'artiglieria ordinata dal Forte di Sant'Andrea che distrusse la fregata francese "Le Libérateur d'Italie" mentre tentava di forzare l'ingresso in laguna. Poco dopo anche l'Istria e la Dalmazia, ormai caduta la madrepatria, si consegnarono agli austriaci.Enter story info here

Venezia

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close